Liberi di..... Associazione di Promozione Sociale

indietro

Concorso natalizio “Addobba la Piazzetta del tuo quartiere”
2017
10 nov
no image
Nell’ambito del progetto “RioniEroi” nasce l’idea del concorso a premi “Addobba la Piazzetta del tuo Quartiere” la cui prima edizione si è svolta con ampio successo nel periodo del Natale 2014. 
I cittadini, radunandosi e partecipando attivamente all’addobbo a festa della piazzetta del proprio quartiere, contribuiscono a rendere più accogliente l’intera comunità. 
Attraverso questa attività laboratoriale, i cittadini: 
  • diventano sempre di più consapevoli di appartenere, oltre che ad una comunità cittadina, ad un quartiere specifico da tutelare anche prendendosene direttamente cura; 
  • vivono praticamente l’esperienza della partecipazione attiva finalizzata ad un obiettivo condiviso, ossia la cura di uno spazio pubblico comune. 
Da regolamento, la somma di denaro prevista come premio al vincitore del concorso deve essere obbligatoriamente “reinvestita” sulla stessa piazzetta al fine di apportarvi un miglioramento come intervento di riqualificazione. 
A titolo esemplificativo, i cittadini vincitori del primo concorso appartenenti al rione Terra hanno impiantato un albero di ulivo in corrispondenza dell’aiuola presente in Largo Corialano, hanno acquistato una serie di vasi di fiori posizionandoli in più punti del rione Terra e hanno installato n. 2 cestini per rifiuti nella piazzetta centrale. 

Se vuoi partecipare al concorso delle piazzette, scarica il modulo di iscrizione alla sezione "concorsi" del nostro sito, compilalo e invialo a interrattivi@liberidi.org


Questa pagina è stata vista 2173  volte